13 gennaio 2012

Pneumatici invernali... a Salerno?


Da un po' avevo notato questa "informazione" sui cartelloni dell'Autostrada...


...sull'A30 nei dintorni di Salerno.

Possibile che, essendo Pazzo, metto in gioco la mia sicurezza?

Meglio cercare



ANAS
(belli i caratteri della tabella...)

Forse devo continuare ad informarmi prima di pensare...

"demagogicamente "pensando", ho comprato le invernali.
Facendo molti chilometri in autostrada (anche 200 al giorno), su extraurbane e in città (ogni anno frullo circa 35.000 km...) mi ero immaginato che le invernali, giacché fin dal nome fanno intendere le loro qualità, in inverno facessero la differenza, ma non mi immaginavo che facessero la differenza solo con climi decisamente rigidi, mentre se l'inverno si presenta più mite del solito allora è un calvario... e su questo ancora non ci siamo...
e per la cronaca, nemmeno io capisco i paragoni tra una gomma estiva ed una invernale sulla neve, con tanto di spavalderia al risultato finale evidenziando che l'invernale va meglio dell'estiva...
partendo dal presupposto che ad oggi ho visto nevicare in estate solo a Cervinia, mi risulta difficile pensare che l'estiva possa "vincere" sulla neve, significherebbe che l'invernale presa in considerazione è un pacco pazzesco... e questo sarebbe decisamente assurdo...
Per farla breve comunque: alla luce della mia esperienza ormai le attuali invernali le ho acquistate e le finirò, ma in seguito o vado a vivere in posti più continentali o con le invernali si potrà parlare di capitolo chiuso e sepolto, per me il guidare senza avere la sensazione che le ruote stiano aderendo perfettamente all'asfalto è una cosa terribile, e ancor più terribile è il dover pensare ad ogni curva "sarà sovrasterzo o sottosterzo?" è snervante e controproducente.
" LINK


Allora chiedo...

ha senso nelle zone NON FREDDE utilizzare penumatici invernali se invece diventa PERICOLOSO?

Può esser il marketing a far questo?
Una pubblicità sulle autostrade?
Davvero?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ti dico questo: ho fatto la fi-pi-li almeno 30 volte e c'era l'obbligo di catene o pneumatici invernali. Tutte le volte guardavo il termometro della macchina e segnava dagli 8 ai 16 gradi. Ora, o la fisica non conta più un cazzo o conta meno del marketing. Per un set di pneumatici termici servono 900 euro. Non mi avrano mai.

D.

Unknown ha detto...

Ma guarda, le catene ok.
Può capitare un giorno dove si rovesci il giacchio dal freezer di Dio.
Ma le "gomme"? Come dice la testimonianza, son rischiose se non c'è freddissimo!
Ed ora, a SALERNO, c'è 'sta
"pubblicità"...

anyanka ha detto...

Manco da un mese dalla rete, e sono contenta di ritrovarti. Spero che tu stia meglio (fammi sapere).

Scusa se non commento il post, ma non capisco nulla di queste cose, non guido.

Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Beh nelle zone non fredde puoi usare quelle estive, ti porti dietro quelle invernali e quando passi da una zona calda a una fredda ti fermi due minuti a bordo strada a cambiarle...

Dài mò!