16 gennaio 2012

Ma... conoscete Borges?


Si continua ad attribuire a Borges quel che proprio non lo riguarda, come già accadde...

IMPARANDO
Dopo un certo tempo, si  impara la sottile differenza fra tenere una mano e incatenare un’anima, e si impara che amare non significa andare a letto con qualcuno e che una compagnia non significa sicurezza… e si comincia a imparare… Che i baci non sono contratti e i regali non sono promesse e si cominciano ad accettare le proprie sconfitte con la testa alta e gli occhi aperti e si impara a costruire il proprio cammino nell’oggi, perchè il terreno di domani è troppo  insicuro per fare piani… e il futuro in un certo modo può caderti addosso...
E dopo un certo tempo si impara che se è troppo persino il calore del sole brucia.
Così uno comincia a piantare il proprio giardino e a decorare la propria anima, invece di sperare che qualcuno gli porti dei fiori e impara che realmente si può arrivare, che realmente si  è forti, che realmente si ha valore, e si  impara e impara… ogni giorno si impara.
Con il tempo si impara che stare con qualcuno perchè ti offre un buon futuro significa chepresto o tardi desidererai ritornare al tuo passato.
Con il tempo comprendi che solo chi è capace di amarti con i tuoi difetti, senza pretendere di cambiarti, può darti tutta la felicità che desideri.
Con il tempo ti rendi conto che se stai vicino a questa persona soltanto per accompagnare la tua solitudine, irrimediabilmente finirai per desiderare di non vederla mai più. Con il tempo si capisce che i veri amici sono contati e che chi non lotta per loro presto o tardi si vedrà circondato soltanto da false amicizie. Con il tempo si impara che le parole dette in un momento di rabbia possono continuare a ferire per tutta la vita. Con il tempo si impara che chiunque può discolpare ma perdonare è solamente delle anime grandi.Con il tempo si capisce che se hai ferito duramente un amico, molto probabilmente l’amicizia non tornerà a essere come prima. Con il tempo ci si rende conto che benché si sia felici per gli amici di oggi, un giorno potresti piangere per quelli che hai lasciato andare.. Con il tempo ci si rende conto che ogni esperienza vissuta con ogni  persona è irripetibile. Con il tempo ci si rende conto che se umili o disprezzi un essere umano, presto o tardi soffrirai le stesse umiliazioni o disprezzo moltiplicati al quadrato. Con il tempo si comprende che fare pressione per forzare le cose ad accadere farà sì che alla fine non siano come speravi. Con il tempo ci si rende conto che in realtà il meglio non era il futuro, ma il momento che stavi vivendo proprio in quell’istante. Con il tempo vedrai che benché tu sia felice con coloro che ti sono vicini, rimpiangerai terribilmente chi stava con te e ora se ne è andato. Con il tempo imparerai che perdonare o chiedere perdono, dire che ami, dire che ti manca, dire che hai bisogno, dire che desideri essere amico davanti a una tomba, non ha più alcun senso.
Ma sfortunatamente, si impara soltanto con il tempo…

Presente un po' ovunque, di varie lunghezze, sia in spagnolo che in inglese, viene attribuita a vari autori tra cui anche Shakespeare!

Stavolta ho trovato un sito Ufficiale di Borges, dove si documenta tutto quel che non gli appartiene.

Legger la maggioranza dei commenti ai post che lo "citano" ed il gira gira dei CopiaIncolla fa parte della Massa.


Mi permetto di consigliare, a chi Intende, di legger Jorge Luis Borges; in lingua originale per evitare le traduzioni ridicole. Basterebbe per Sentire cosa dice e come si esprime.


Perché Borges Sogna...

Nessun commento: